B. Martini, Didattiche disciplinari, Pitagora, Bologna, 2001


Presentazione volume
Il Volume intende chiarire il contributo che le Didattiche disciplinari, come specifico àmbito di studi, offrono alla riflessione, di carattere teorico e prassico, elaborata all'interno della Didattica generale.
L'indagine dei fenomeni educativi di àmbito scolastico trova una specificazione significativa, tra le altre possibili, nel sapere disciplinare, "posta in gioco" dalla relazione didattica di insegnamento/apprendimento. E' a partire da un tale punto di vista che vengono individuati oggetti di indagine, costrutti concettuali, metodi investigativi per contribuire a rendere il sistema didattico (sistema di relazioni tra l'insegnante, l'allievo e il sapere) progressivamente più leggibile.


Indice
Presentazione
Premessa
1. Didattica e didattiche
2. Il triangolo insegnante-allievo-sapere come sistema didattico
3. Strumenti interpretativi del processo di insegnamento/apprendimento
4. Verso una teoria delle didattiche disciplinari
Bibliografia

Dati: 192 pag. ISBN 88-371-1236-X

Nessun commento:

Posta un commento