B. Martini, Formare ai saperi, Franco Angeli, Milano, 2005


Presentazione del volume
La continua domanda di formazione e il cambiamento degli scenari nei quali i processi formativi vengono pensati e progettati, reclama una riflessione pedagogica aggiornata sul nesso tra cultura e educazione, tra formazione dell'uomo e formazione ai saperi. Riflessione tesa ad interrogarsi, soprattutto, sull'adeguatezza del modo con cui fino ad oggi il pensiero pedagogico ha articolato il rapporto tra soggetto e oggetto della conoscenza, tra istruzione e formazione.
Il volume, rivolto a quanti, soggetti in formazione o professionisti della formazione, sono interessati ai processi di trasmissione dei saperi, intende contribuire a tale riflessione esplorando il significato pedagogico degli attuali processi di trasmissione della conoscenza dei quali cerca di cogliere le istanze epistemologiche e formative.

Indice
Introduzione
1. Istanze epistemologiche e formative
1.1. I saperi nella società conoscitiva
1.2. La tendenza alla iperspecializzazione
1.3. La contaminazione interdisciplinare
2. Antinomie culturali
2.1. Le due culture
2.2. Cultura di élite e cultura di massa
2.3. Cultura scientifica e cultura tecnologica
3. Saperi e sistema formativo
3.1. Saperi da insegnare
3.2. Saperi e competenze
3.3. Saperi problematizzati
4. Saperi della scuola
4.1. Insegnare storia
4.2. Insegnare matematica
Bibliografia

Codice ISBN 10: 8846472233
Codice ISBN 13: 9788846472236

Dati: pp. 112, 1a ristampa 2008, 1a edizione 2005 (Cod.292.2.64)

Nessun commento:

Posta un commento